Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, comunitasanmaurizio.it utilizza cookies, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookies policy Per saperne di piu'

Approvo

PREPARARSI-CELEBRARE-VIVERE IL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO CRISTIANO

altPREPARARSI

La preparazione al Santo Matrimonio Cristiano è richiesta per poter celebrare degnamente il Sacramento nelle parrocchie della nostra città e della Diocesi di Milano, come nella stragrande maggioranza delle realtà ecclesiali nazionali e internazionali.

Nella nostra Comunità il cammino di preparazione prossima al Matrimonio si svolge due volte all'anno. E' composto da una decina di incontri a cui oltre al parroco intervengono altri relatori. L'approfondimento e lo scambio di opinioni sui temi presentati  si avvale dell'accompagnamento di coppie di sposi. Le serate per la maggior parte iniziano con una relazione che vede tutti radunati in un'unica assemblea, mentre il seguito si svolge in piccoli gruppi di fidanzati e sposi in ambienti separati.

Per i prossimi Corsi di Preparazione al Matrimonio vedi link:
 
PREPARAZIONE AL MATRIMONIO 2018-19 

Per necessità ed esigenze varie che riguardino la disponibilità ai percorsi suggeriti è comunque indispensabile contattare il Parroco.

 

CELEBRARE

La celebrazione del Sacramento del Santo Matrimonio può avere da caso a caso aspetti documentari preparatori molto diversificati, e per questo motivo è consigliato predisporre un appuntamento direttamente con il Parroco attraverso la Segreteria della Comunità (vedi in CONTATTI) con largo anticipo sulla data della celebrazione (in genere sono sufficenti tre mesi per la preparazione della normale documentazione, salvo casi straordinari come per persone con provenienze estere da particolari paesi ecc., oppure per altre situazioni come matrimoni misti ecc).

Oltre alla necessaria documentazione il celebrare il Sacramento del Matrimonio nelle nostre chiese comporta anche la preparazione-informazione di aspetti pratici, suggerimenti, attenzioni varie che si consiglia di non sottovalutare perchè il momento celebrativo risulti gradevole e festoso senza prevaricare sugli aspetti sobri e rispettosi, appropriati al luogo sacro in cui si svolge. Anche per tutte queste particolarità il contatto con il parroco risulta utile, in particolare per coloro che non avessero frequentato il percorso di preparazione nella nostra Comunità.

 

VIVERE

Vivere pienamente la realtà del sacramento del matrimonio è la sfida più diffusa tra i compiti che hanno riguardato i cristiani di ogni tempo. Non per questo la riflessione e la pastorale specifica in questo ambito oggi può dirsi esauriente e univoca nelle nostre comunità, anzi, le provocazioni che l'ambito sociale impone alle scelte di vita delle coppie cristiane non possono certo dirsi meno aspre in questo nostro "tempo moderno".

Il lunghi anni in cui si dispiega la vita matrimoniale hanno suggerito forme e cammini pastorali diversi e adeguati allo stato di vita della coppia e della famiglia. Anche nella Comunità San Maurizio gli aiuti alla vita matrimoniale, quand'anche  forme di mutuo aiuto, sono diversificati e suggeriti alle diverse realtà di famiglia come un utile riferimento per vivere i primari aspetti del matrimonio cristiano. La testimonianza e la missione del segno grande dell'amore di Dio per gli uomini, che si concretizza nella realtà d'amore degli sposi, ha bisogno di abbeverarsi insaziabilmente alla Parola, all'Eucarestia e alla vita nella Chiesa, e perchè no, al meglio delle forme che il proprio stato di vita suggerisce, siano esse collaudate nel tempo o di recente costituzione. Nel menu PERCORSI sono indicati alcuni di questi cammini.

CATECHESI PREBATTESIMALE

LA FEDE DA 0 A 7 ANNI

CATECHESI FAMIGLIE

GRUPPI FAMILIARI

MOVIMENTO TERZA ETA'