Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, comunitasanmaurizio.it utilizza cookies, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookies policy Per saperne di piu'

Approvo

MENSILE SAN MAURIZIO MARZO 2018

IL MENSILE SAN MAURIZIO  è una pubblicazione che con l'intervento del parroco riporta anzitutto il calendario degli appuntamenti pastorali del mese. E' distribuito la prima domenica di ogni mese alle porte delle chiese della comunità.

MENSILE SAN MAURIZIO MARZO 2018

Carissimi,
l’inizio della quaresima, lo scorso 18 febbraio, ha offerto l’opportunità di proporre a tutta la nostra comunità un’applicazione della pratica della “decima”, che l’Arcivescovo aveva richiamato nel discorso alla citta di Milano pronunciato in occasione della festa di sant’Ambrogio nel dicembre scorso.
Scopo della proposta è educare tutti i credenti a riconoscere che quanto possediamo non è nostra proprietà, ma dono di Dio. Riconoscere questo innanzitutto è saper ringraziare, perché impariamo a vedere i segni dell’amore provvidente del Padre per noi sue creature.
In secondo luogo, la “decima” ha la forza di educarci alla solidarietà: ciò che Dio ci dona è perché noi possiamo condividerlo con gli altri, non per un utilizzo egoistico e insaziabile.

Solo persone che sanno condividere possono edificare una buona socialità. È questo il terzo, oggi fondamentale, obiettivo che si prefigge la proposta dell’Arcivescovo. Si tratta di condividere per costruire un tessuto sociale capace di buone relazioni, di “buon vicinato” come richiama l’Arcivescovo.

“Buon vicinato” significa attenzione all’altro anziché disinteresse; significa dono del saluto anziché solitudine dell’anonimato; significa tolleranza e pazienza anziché aggressività e disprezzo; significa aiuto nel bisogno anziché menefreghismo e indifferenza...   (CLICCA QUI PER IL SEGUITO)