Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, comunitasanmaurizio.it utilizza cookies, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookies policy Per saperne di piu'

Approvo

COMUNITA' EMMANUEL

 

LOGO COMUNITA' EMMANUEL

EMMANUEL - Comunità Psicoergoterapica

STRUTTURA 

EMMANUEL - COMUNITÀ PSICOERGOTERAPICA
Via Cantù 1 - 21012 CASSANO MAGNAGO (VA)
Tel. 0331/200300

ENTE GESTORE 
Associazione Comunità Emmanuel
via Don Bosco 16 - 73100 LECCE (LE)
Tel. 0832/352562

 
E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.comunita-emmanuel.org

Servizio Terapeutico Riabilitativo Residenziale. Modulo di trattamento specialistico per ALCOL e POLIDIPENDENTI
 

LA COMUNITA' EMMANUEL "chi è, cos'è"

EMMANUEL - Comunità Psicoergoterapica

 
LA STORIA, IL MODELLO, LE ATTIVITÀ E GLI STRUMENTI *
La Comunità Emmanuel si costituisce a Lecce nel tentativo di rispondere ai bisogni di persone svantaggiate, senza famiglia o emarginate. Dal 1980, data di nascita della comunità, le attività si sono moltiplicate e diffuse su tutto il territorio nazionale e in alcuni paesi europei ed extraeuropei. Nel tempo si è organizzata in 6 Settori di intervento: Famiglia, Disabilità, Dipendenze, Cooperazione e Impresa Sociale, Migrazione e Sud del Mondo, Diakonia.
Il Settore Dipendenze è quello maggiormente sviluppato con 26 Centri Ascolto, 24 Scuole Genitori, 1 Centro Diurno, 30 Centri Residenziali. In Lombardia è presente con 3 Centri Ascolto, 2 Gruppi di Sostegno, 2 Scuole Genitori, 1 Centro Residenziale, 1 Cooperativa Sociale. L'Unita di Servizio Residenziale è sita in Via Cesare Cantù, 11 a Cassano Magnago (VA). Può accogliere 10 ospiti nel Modulo Specialistico per Alcoldipendenti e Polidipendenti, 20 ospiti nel Modulo Terapeutico-Riabilitativo.
Nel tentativo di rispondere in maniera sempre più accurata ai bisogni emergenti, la Comunità Emmanuel si è specializzata nel trattamento di utenti alcoldipendenti e polidipendenti differenziando il programma, dopo la prima fase di valutazione, a seconda delle tipologie d'utenza evidenziate nelle linee guida frutto del lavoro della Commissione Interventi Residenziali del Dipartimento delle Dipendenze di Varese (tipologie anni 18-25, 26-40, >40).
Con il medesimo obiettivo il Modulo Terapeutico Riabilitativo si è specializzato soprattutto nel trattamento di utenti in misura alternativa al carcere, ricaduti dopo uno o più programmi di trattamento terapeutico, utenti con terapia farmacologica sostitutiva, utenti che ipotizzano il reinserimento socio-lavorativo sul territorio di Cassano Magnago e paesi limitrofi. La Comunità prevede esclusivamente il trattamento di soggetti di sesso maschile.
La metodologia comune ai due moduli propone:
1. La relazione come luogo privilegiato per fare esperienza di sicurezza nell'esplorazione del proprio mondo interiore e del mondo esterno: il Ser.T., la comunità, i gruppi, la famiglia, la coppia come base sicura;
2. Strumenti per imparare ad entrare in contatto con se stesso, per acquisire consapevolezza di sé, per riconoscere il bisogno/il limite come luogo d'incontro con l'altro, per prendersi cura di sé psicologicamente (gruppi psicoterapeutici ad orientamento psicodinamico, gruppi di auto-mutuo-aiuto, gruppi psicopedagogici, laboratori autobiografico e teatrale) e fisicamente;
3. strumenti per acquisire un'abilità a rispondere in maniera adeguata agli stimoli interni ed esterni.
Strumento di sintesi dei tre livelli è la definizione del profilo di personalità attraverso l'analisi delle dinamiche compulsive che impediscono la creazione di relazioni significative sufficientemente sicure;
4. strumenti di socializzazione (collaborazione con il Comune di Cassano Magnago, con il Centro di Educazione degli Adulti dell’istituto Dante di Cassano Magnago, ...), di reinserimento lavorativo (appendice della Comunità è la Cooperativa Sociale Emmanuel), di orientamento al lavoro, di autonomia abitativa (appartamenti).
Il programma prevede moduli elastici, che nel rispetto del contesto comunitario, personalizzino gli strumenti verso autonomie sempre maggiori.
Il tempo del programma è di circa 18 mesi.

* tratto da  www.indipendenze.org MAGAZINE INFORMATIVO DEL DIPARTIMENTO DIPENDENZE DI VARESE