Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, comunitasanmaurizio.it utilizza cookies, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookies policy Per saperne di piu'

Approvo

As P.I. ONLUS CASSANO MAGNAGO

logo As.P.i. Onlus Cassano Magnago

www.aspicassano.wordpress.com -   As.P.I. CASSANO MAGNAGO "chi è, cos'è"

Affiliata all’Associazione Parkinson Insubria con sede a Varese l'Associazione As.P.I ONLUS CASSANO MAGNAGO ha sede in via Cavalier Colombo 32 a Cassano Magnago e opera in spazi messi a disposizione dalla Comunità S.Maurizio presso la Parrocchia S.Pietro.

As.P.I. CASSANO MAGNAGO "chi è, cos'è"

In un programma TV CESVOV intervista la Presidente di As.P.I. ONLUS CASSANO MAGNAGO Giulia Quaglini

CHI E'

Costituita nel 2007, As.P.I. è una ONLUS con sede capofila a Varese e sezioni autonome a Cassano Magnago e Legnano (MI).
La nostra associazione si pone come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono trovare informazioni, assistenza, ascolto e solidarietà.
Si propone di aiutare i malati e i loro familiari per una migliore qualità di vita e poter quindi seguire un decorso della malattia con la maggiore serenità possibile in tutti i suoi livelli di gravità clinica.
Per realizzare il nostro obiettivo, organizziamo attività motorie e non, grazie soprattutto, al forte sentimento di reciproco sostegno fra i soci, i malati e i familiari, e allo stretto legame di solidarietà esistente con la popolazione Cassanese, con l’Amministrazione Comunale e la Comunità Pastorale, che hanno sempre appoggiato le nostre iniziative.
A loro va il nostro sentito ringraziamento, così come ai soci e ai numerosi volontari per la fattiva collaborazione.
Un grazie ai medici specialisti e agli esperti delle discipline socio-sanitarie coinvolte nella cura del Parkinson, per il loro continuo appoggio e la loro partecipazione agli incontri formativi e informativi realizzati mensilmente.

(da "Chi siamo")

COS'E'

Finalità e attività (dallo Statuto)
Art 3. L'Associazione persegue il fine di alleviare i disagi delle persone affette dalla malattia di Parkinson, supportandole con servizi socio-sanitari, nonché d'informazione e formazione sulla patologia specifica e sulle patologie ad essa collegate.
Art. 4. L'associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività che vengono elencate a titolo esemplificativo:
- attuare forme di sostegno pratico e psicologico ai parkinsoniani e alle loro famiglie attraverso l'organizzazione e l'effettuazione di contatti diretti, telefonici, epistolari, convegni, corsi educativi relativi alla malattia, alla dieta, alla fisioterapia, alla logoterapia, agli ausili domestici, ai consigli generali e specifici per chi assiste i parkinsoniani;
- facilitare e migliorare la socializzazione mediante l'organizzazione di vacanze terapeutiche e la gestione del tempo libero;
- sensibilizzare l'opinione pubblica, le Autorità politiche, economiche e sanitarie alle problematiche della malattia di Parkinson, diffondendo informazioni sull'evoluzione delle terapie, sulle disabilità connesse alla malattia, sulle necessità e possibilità di interventi, al fine di realizzare strutture e servizi per alleviare i disagi degli ammalati e migliorare la loro qualità di vita;
- curare la formazione teorico-pratica dei volontari;
- curare l'edizione di stampe periodiche e la pubblicazione di manuali educativi e didattici di gestione domestica per i malati di Parkinson e per le loro famiglie;
- raccogliere e ricevere fondi da destinare a tali scopi;
- collaborare nelle attività della Associazione capofila e partecipare con i propri rappresentanti alle riunioni del Comitato di Coordinamento, indette dalla predetta, Associazione Capofila, con le modalità e le finalità stabilite dal relativo statuto.
Vedi i servizi dell'Associazione ne "LA CARTA SERVIZI"