Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, comunitasanmaurizio.it utilizza cookies, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookies policy Per saperne di piu'

Approvo

AVVISI DEL 8 APRILE 2018

SECONDA DOMENICA DI PASQUA

08

dom

 

2ª Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia

S.Giulio

Alle ore 9.30 rito della Consegna dell’abito della Prima Comunione

S. Maria

S. Pietro

Alle ore 10.00 rito della Consegna dell’abito della Prima Comunione

S.Giulio

Alle ore 15.00 celebrazione comunitaria del Battesimo

S. Maria

Alle ore 15.00 celebrazione comunitaria del Battesimo

 

S. Pietro

Alle ore 15.00 celebrazione comunitaria del Battesimo

09

lun

 

Solennità dell’Annunciazione del Signore

Alle ore 20.45 a San Martino S. Messa solenne cittadina

10

mar

S. Giulio

Alle ore 15.00 prove e confessioni per il 1° Gruppo di Comunicandi

 

Comunità

S.Maurizio

Alle ore 21.00 Assemblea annuale di EQUOMONDO

11

mer

S. Maria

Alle ore 15.00 in oratorio per il Movimento 3a Età Storia e Sociologia col prof. Rino Garatti: l’aereoporto Malpensa

 

S. Maria

Alle ore 20.45 S.Messa animata dal Gruppo Liturgico + incontro formativo

 

Comunità

S.Maurizio

Alle ore 20.45 nel salone S.Carlo: Praticamente Adolescenti propone "Corpo, gioco ed esperienza: come impara il bambino" - Incontro per i Genitori con la dott.ssa Anna Lattuada

12

gio

Comunità

S.Maurizio

Alle ore 21.00 in Auditorio: “In alto i cuori” – Videostorie presentate dal giornalista televisivo Nando Sanvito

13

ven

S. Maria

Alle ore 15.15 prove e confessioni per il 1° Gruppo di Comunicandi

 

Comunità

S.Maurizio

Alle ore 21.00 in oratorio S. Giulio 1° incontro dei giovani in preparazione del Sinodo dei Giovani e all’incontro dei giovani italiani con Papa Francesco

 

Comunità

S.Maurizio

Alle ore 21.00 nella chiesa di S. Giulio confessioni per Genitori e Familiari del 1° Gruppo di Comunicandi

14

sab

S. Pietro

Alle ore 10.00 prove e confessioni per il 1° Gruppo di Comunicandi

15

dom

 

3ª Domenica di Pasqua

 

S.Giulio

Alle ore 9.30 celebrazione solenne della Prima Comunione

 

S. Maria

Alle ore 10.00 celebrazione solenne della Prima Comunione

 

S. Pietro

Alle ore 10.00 celebrazione solenne della Prima Comunione

 

Comunità

S.Maurizio

Alle ore 17.00 presso il salone dell’oratorio San Giulio incontro per i Genitori dei Ragazzi/e delle Superiori con don Andrea per illustrare le proposte giovanili estive

S. Maria

In occasione della Festa di Santa Croce, domenica 6 maggio nella S. Messa delle ore 11.30 celebreremo gli Anniversari di Matrimonio: per esigenze organizzative chi desidera essere ricordato è pregato di segnalarlo in sacrestia.

Anche la nostra comunità pastorale aderisce al Pellegrinaggio diocesano a Lourdes presieduto dall’Arcivescovo Mons. Mario Delpini dal 13 al 17 settembre. In segreteria trovate maggiori informazioni e il modulo di iscrizione da effettuare entro il 10 maggio e fino ad esaurimento posti.


Pronti a pensarci come “Chiesa dalle genti”

Dopo una prima fase di ascolto capillare, il Sinodo diocesano entra ora in un momento successivo, cruciale per il suo sviluppo. È agli sgoccioli l’invio degli esiti della consultazione di base (frutto del lavoro di confronto e di ascolto fatto dalle parrocchie, dagli operatori della carità, dai preti e dal mondo della vita consacrata; ma anche da parecchie istituzioni educative, come pure da amministratori locali e dai migranti stessi), che ha fatto giungere alla commissione centinaia di risposte. Mostreremo i numeri e la consistenza di questa fase nelle tracce di riflessione che predisporremo per il consiglio presbiterale e pastorale diocesano.

La commissione in queste settimane è concentrata e al lavoro per stendere le sintesi e i testi che faranno da guida al momento strettamente sinodale, vissuto dai due consigli diocesani. Sono tante le indicazioni e i suggerimenti che ci sono giunti, come pure le indicazioni di fatiche e punti di tensione su cui lavorare. Emerge tuttavia con sempre maggiore lucidità un punto che fa da architrave al cammino che stiamo costruendo insieme: per essere all’altezza del cambiamento che la Chiesa di Milano sta vivendo non basta immaginare delle aggiunte o delle integrazioni agli stili che disegnano il nostro volto ecclesiale e la nostra vita di fede. Con più semplicità ma anche con maggiore coraggio occorre invece prepararci e a cambiare, a ripensarci come soggetti diversi, frutto di quel “noi” che è il risultato dell’azione di attrazione che il Crocifisso risorto continua ad esercitare nelle nostre vite e nella storia.

Un simile cambiamento non avviene a tavolino e nemmeno sarà frutto soltanto di documenti e di decreti. È opera di una Chiesa che tutta insieme si lascia guidare dallo Spirito santo; è frutto di una Chiesa che sa rimanere concentrata nella contemplazione del disegno che Dio le sta facendo realizzare dentro la storia degli uomini. Per questo motivo il lavoro delle parrocchie, il lavoro dei singoli cristiani e delle comunità non è finito: invitiamo tutti a leggere con attenzione le tracce che a breve pubblicheremo sul sito del Sinodo, per continuare a discernere assieme (passando i vari suggerimenti che vi verranno a qualche componente del consiglio presbiterale o pastorale) come Milano può essere Chiesa dalle genti.

Mons. Luca Bressan 
Presidente della Commissione di coordinamento Sinodo “Chiesa dalle genti”
Vicario episcopale Arcidiocesi di Milano